Censimento Velox: tutte le FAQ del Portale dell’Automobilista
News 17 Novembre 2025Sul Portale dell’Automobilista è disponibile una sezione dedicata alle FAQ relative al Censimento dei sistemi di rilevazione della velocità (Velox).
In questa area gli utenti possono consultare risposte chiare e aggiornate ai quesiti più frequenti riguardanti la compilazione, l’invio e la gestione dei file necessari per il censimento dei dispositivi.
Di seguito riportiamo le FAQ più rilevanti per facilitare la consultazione e l’applicazione delle disposizioni operative.
Come posso accedere alla piattaforma di censimento?
Per accedere alla piattaforma di Censimento dei Velox, aprire il browser e digitare uno dei seguenti indirizzi:
• https://www.ilportaledellautomobilista.it
• https://www.ilportaledeltrasporto.it
Successivamente, effettuare il login inserendo username/matricola e password.
• Se si accede dal Portale dell’Automobilista:
selezionare la voce di menu “Accesso ai Servizi”, quindi “Gestione PIN e Utenze” per accedere
alla Home Page di Gestione Utenze.
• Se si accede dal Portale del Trasporto:
selezionare la card “Gestione Utenze” presente nella Home privata, visualizzata subito dopo il login.
Chi può caricare i dati?
Gli Enti Accertatori con profilo 13 e 88.
Quali dati devo comunicare?
Comunicare i seguenti dati obbligatori per effettuare il censimento:
• la denominazione dell’amministrazione o dell’ente competente che trasmette i dati, comprensiva
dell’indicazione territoriale di riferimento. Ad es. “Polizia locale comune di Marina di Selva”;
• il codice dell’amministrazione o dell’ente competente (codice_accertatore), rilasciato dal CED della Direzione generale per la motorizzazione. Tale codice identifica la sede operativa dell’amministrazione o dell’ente trasmittente e coincide con la matricola operatore priva degli ultimi due caratteri. Ad es. operatore con matricola CMRMA00001, la sede operativa (codice_accertatore) è CMRMA000;
• il codice catastale dell’amministrazione o dell’ente per il quale l’amministrazione o l’ente competente sta trasmettendo i dati, ove applicabile;
• gli estremi del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di approvazione o estensione del dispositivo o sistema;
• il tipo di dispositivo o sistema;
• la marca del dispositivo o sistema, che corrisponde al titolare dell’approvazione;
• il modello del dispositivo o sistema, riportato nel decreto di approvazione o estensione;
• la versione del modello del dispositivo o sistema, se presente nel decreto di approvazione o estensione;
• il numero di matricola.
Inserire nel campo note, non obbligatorio, l’eventuale posizione chilometrica in caso di censimento di dispositivi di rilevazione della velocità media
Dove devo inserire i dati?
Al primo accesso alla piattaforma di Censimento dei Velox, il download del template è propedeutico al primo upload del tracciato velox.
Per procedere, selezionare la funzionalità “Download Tracciato Velox” per scaricare il file in formato .csv (Comma Separated Values), scelto perché aperto e facilmente modificabile. Il file può essere compilato con qualsiasi editor di testo (ad esempio Blocco note di Windows o Notepad++) oppure, in modo più agevole, con un software di foglio elettronico come Microsoft Excel o LibreOffice Calc.
All’interno del template è necessario compilare i campi obbligatori ed eventualmente il campo “Note” per ciascun record, corrispondente a un singolo velox.
Si evidenzia che il file .csv deve utilizzare il punto e virgola ( ; ) come separatore di campo, in linea con le impostazioni predefinite per l’Italia.
È importante verificare, in fase di apertura o salvataggio, che il separatore resti il punto e virgola e non venga sostituito dalla virgola, per garantire la corretta lettura e importazione dei dati nella piattaforma.
Si ricorda inoltre che, poiché il punto e virgola è utilizzato come delimitatore dei campi, non può essere inserito come parte del contenuto di un campo del tracciato.elox
Cosa deve fare se nel confermare la trasmissione del file .csv, il sistema restituisce il messaggio “INTESTAZIONE CSV NON VALIDA / INTESTAZIONE DIFFERENTE DA QUELLA ATTESA”?
L’intestazione del file non deve essere modificata rispetto a quella del template originale.
Questo errore si verifica di solito quando il file è stato salvato o formattato in modo non corretto.
Per risolvere:
1. Verificare che il file mantenga esattamente le stesse intestazioni di colonna presenti nel modello scaricato dalla piattaforma.
2. Controllare che i dati siano separati da punto e virgola ( ; ) e che ogni campo corrisponda alla colonna prevista.
– – o Se aprendo il file con un software di foglio elettronico, si visualizza tutto il contenuto in un’unica colonna, occorre formattarlo come file CSV, specificando “punto e virgola ( ; )” come separatore dei campi.
3. Salvare nuovamente il file in formato .csv (non in .xls, .ods o altri formati).
4. Riprovare la trasmissione sulla piattaforma.
In alternativa, è possibile scaricare nuovamente il template, ricompilare i dati e ripetere l’invio.
Come mi accerto che i dati sono stati caricati?
Selezionare il pulsante “Scegli file” e scegliere il tracciato velox, delle dimensioni non superiori a 5 MB, che si intende caricare. Successivamente, selezionare il pulsante “Upload Tracciato Velox” e cliccare su “Ok” per confermare l’operazione. Infine, cliccare sul pulsante “Conferma Trasmissione”. Se il tracciato è corretto e l’invio è andato a buon fine, verrà visualizzato un messaggio di esito positivo con il numero di velox caricati.
Come posso aggiornare i dati precedentemente inseriti?
Per aggiornare i dati già caricati, seguire questi passaggi:
1. compilare nuovamente il file .csv includendo i velox già inseriti che si intendono mantenere, eliminando quelli che non si vogliono più pubblicare e aggiungendo eventuali nuovi velox da inserire;
2. inserire lo stesso codice dell’amministrazione o dell’ente competente, ovvero il medesimo codice accertatore utilizzato nel censimento precedente;
3. effettuare l’upload del tracciato e confermare la trasmissione dei dati.
Una volta completati questi passaggi, la piattaforma sovrascriverà automaticamente i dati precedentemente dichiarati: le informazioni disponibili agli utenti corrisponderanno quindi a quelle aggiornate durante l’ultimo censimento effettuato con lo stesso codice accertatore.
Dove trovo il manuale utente?
Entrare nell’Area Privata del Portale del Trasporto, selezionare “Guide e Manuali” e scaricare il manuale MITMOD-ManualeUtente-Evolutive Velox. Oppure, accedere al Portale dell’Automobilista, entrare nella sezione “Gestione Utenze” e selezionare la voce di menu “Manuale”.
Come posso contattare l’assistenza?
È possibile contattare l’assistenza tramite il Customer Portal, accessibile nell’area privata dei portali.
• Dal Portale dell’Automobilista:
dopo il login, selezionare il menu “Richiesta Assistenza”, “Servizio di assistenza”.
• Dal Portale del Trasporto:
dopo il login, selezionare il menu “Assistenza”, “Customer Portal”, “Apri un Ticket”.
Per problemi di login che impediscono l’accesso al portale, è possibile contattare l’assistenza anche tramite
• il canale telefonico:
• Numero verde: 800.23.23.23 (da rete fissa)
• Numero da cellulare: 06 45 77 59 27
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00, ed è riservato a segnalazioni di problemi di accesso o solleciti su ticket già aperti.
Consultazione dei dispositivi o sistemi censiti
Dove posso verificare se un velox è stato censito?
Decorsi 60 giorni dall’operatività della piattaforma di censimento, consultare l’elenco dei velox censiti sul portale istituzionale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

